Amy Winehouse, cosa sappiamo di “Back to Black” l’attesissimo film dedicato alla sua turbolenta vita

S’intitola Back to Black l’attesissimo film dedicato ad all’amata artista Amy Winehouse, scomparsa precocemente a soli 27 anni. Ecco che cosa sappiamo della pellicola.

La graffiante voce britannica del soul era una delle artiste più amate e talentuose sulla scena mondiale. È venuta a mancare nel 2011 e, a distanza di tredici anni dalla sua morte, arriva nei cinema di tutto il mondo l’atteso film biografico che racconta la sua turbolenta vita.

Amy Winehouse: tutto film Back to Black
Tutte le informazioni sul film biografico su Amy Winehouse – rockforlife.it

Back to black, è questo il titolo del film che porterà nelle sale cinematografiche la vita di Amy Winehouse. Un titolo che non è stato scelto a caso visto che evoca il grande album della cantautrice, la quale sarà interpretata dall’attrice Marisa Abela. La pellicola invece è stata diretta dalla regista Sam Taylor-Johnson e scritta da Matt Greenhalgh.

Nell’opera biografica sicuramente si rivivrà la breve esistenza della giovane artista, fatta di grandi traguardi da raggiungere, successi meritati e brani memorabili. Ma anche una vita tormentata che l’ha portata verso il declino. Da sfondo ci sarà immancabilmente una Londra che si colorerà di brani come Rehab e Love Is a Losing Game.

Amy Winehouse, quando esce il film biografico Back to black

Il cinema torna a celebrare Amy Winehouse, a quasi dieci anni dal documentario Amy, diretto da Asif Kapadia. Questa volta però è stato fatto un vero e proprio biopic, dove a interpretare il talento e le fragilità della star mondiale è stata Marisa Abela. La quale ha dovuto fare un lavoro a 360 gradi per riuscire a calarsi nei panni della giovane artista.

Amy Winehouse: quando esce film e dettagli
Marisa Abela sarà Amy Winehouse al cinema (Foto: Ansa) – rockforlife.it

Un film che vedrà molti altri attori come Jack O’Connell, il quale interpreterà l’ex marito Blake Fielder-Civil; Lesley Manville sarà invece la nonna Janis Levy; Eddie Marsan e Juliet Cowan si caleranno nei panni dei genitori di Amy, ovvero Mitch e Janis Winehouse.

In una recente intervista, la regista ha sottolineato che l’obiettivo del lavoro era quello di raccontare un punto di vista diverso su Amy e farlo attraverso i suoi occhi. Un modo per accompagnare gli spettatori in un viaggio attraverso le musiche e le parole della giovane cantautrice.

La colonna sonora di Back to Black comprende ovviamente le canzoni di Amy, ma ci saranno anche molti altri artisti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Tra questi citiamo Billie Holiday, The Shangri-Las, Minnie Riperton e Dinah Washington. Anche Nick Cave ha partecipato al progetto.

La realizzazione del film è stata autorizzata dagli eredi di Amy e per questo verranno utilizzati nel film i nomi veri. Per quanto riguarda l’uscita nelle sale cinematografiche, bisognerà attenere qualche altro giorno, questo perché in Italia uscirà nei cinema il prossimo 18 aprile.

Impostazioni privacy