Red Canzian, dal successo alla malattia entrata improvvisamente nella sua vita: le sue condizioni oggi

Red Canzian dopo anni arriva la confessione della malattia entrata nella sua vita : ecco cosa è successo al cantante dei Pooh.

Uno degli uomini che ha cambiato il mondo della musica italiana di tutti i tempi con la band con cui fa parte è proprio lui, il grandissimo Red Canzian. Il suo nome spicca fra quello dei suoi colleghi della band I Pooh che ha fatto la storia della musica italiana per eccellenza. Nel corso della sua vita, oltre il grande successo ha dovuto affrontare un dramma impossibile, quello della malattia: andiamo a vedere cosa è accaduto.

Red Canzian dramma
Red Canzian dramma improvviso (rockforlife.it)

Classe 1951, Red nasce a Treviso e sin da bambino coltiva il sogno di fare musica. Il suo nome di battesimo è Bruno, ma per ragioni artistiche ha scelto l’alias ‘Red’. Dopo averlo sentito cantare alcuni amici lo convincono ad entrare nel gruppo dei Prototipi.

Con il tempo la formazione cambia nome e partecipa nel 1971 all’edizione del Festivalbar diventando Capsicum Red. Proprio grazie a quella partecipazione, Red conoscerà la formazione de I Pooh , finendo a parlare per ore di musica e non immaginando il futuro che lo avrebbe portato a condividere musica proprio con quel gruppo all’epoca già molto famoso e conosciuto al pubblico.

Circa la vita sentimentale, l’uomo è molto conosciuto per aver intrattenuto relazioni amorose con alcune donne molto importanti dello spettacolo italiano. Tra queste vi sono Marcella Bella (1973), Patty Pravo (1976), Loredana Bertè (1977), Mia Martini e Serena Grandi. Tuttavia, nel 2000 ha sposato Beatrice ‘Bea’ Niederwieser, che ha un figlio, Philipp Mersa che ha seguito le sue orme, divenendo un bravissim batterista. 

Red Canzian, la malattia tremenda: ecco cosa è successo

Nonostante una carriera strabiliante, nel 2018 Red Canzian ha dovuto fare un annuncio preoccupante ai fan per via della sua malattia che lo ha messo all’angolo per parecchio tempo: stiamo parlando di un tumore che lo ha colpito a diversi anni dall’operazione al cuore.

Red Canzian dramma
Red Canzian dramma e malattia (credit ansa) (rockforlife.it)

Ai microfoni de Il Corriere della sera, Red Canzian ha affermato: “Nel 2015, mi era scoppiata l’aorta; nel 2018, ho avuto un tumore al polmone: quelle erano vere malattie, stavolta è stata sfiga”.

Sempre nella stessa intervista, red ha voluto raccontare cosa gli è successo: “Sono caduto per terra il giorno che iniziavano le prove di Casanova, non riuscivo a stare in piedi, ci ho messo un’ora per arrivare al divano e chiamare i soccorsi (…) stavo andando in setticemia. Sono finito in rianimazione, vedevo il parlottare preoccupato dei medici e mi dicevo: rimango così per tutta la vita”.

La paura di morire ha cambiato la vita di Red Canzian tanto che l’uomo ha concluso: “Sono solo ancora più concentrato ad apprezzare il bello piuttosto che dissipare il tempo”.

Impostazioni privacy