Come valorizzare il nostro bagno sfruttando lo specchio: ecco le forme e i modelli più in voga del momento.
Quando si arreda casa, al bagno si tende a dare poca importanza: ci assicuriamo che sia funzionale e comodo, come giusto che sia, ma non ci soffermiamo davvero a pensare a cosa potrebbe rendere questo ambiente elegante e raffinato. Eppure, a volte bastano pochi elementi per rendere questa zona della casa accogliente e stilosa, come, ad esempio, gli specchi. La scelta di questo dettaglio, tuttavia, deve essere fatta con cura attenzione: ecco i modelli e le forme tra cui scegliere.
Lo specchio in bagno è una necessità, questo lo sappiamo bene. La maggior parte di noi si prepara proprio in questa stanza per uscire, ma è sempre qui che ci si rade, ci si trucca, magari si da la piega ai capelli. Di conseguenza, questo elemento deve essere bello, certo, ma anche pratico. Ecco alcuni consigli da non sottovalutare.
Specchio in bagno, come fare la scelta giusta: le forme più in voga
Partiamo dal presupposto che, nella nostra scelta, dobbiamo considerare anche le pareti del bagno e il loro materiale. Se, ad esempio, sono del tutto piastrellate, se si tratta di vera e propria muratura, se c’è del cartongesso e così via. Ognuno di questi elementi, infatti, influisce sul fissaggio. Occorrerà, quindi, fare una scelta oculata per quanto riguarda il peso e le dimensioni. A questo punto, possiamo dedicarci, invece, allo stile. Cosa tenere a mente?
Gli specchi in bagno aggiungono luce e luminosità. In genere vengono posizionati sopra al lavabo e, proprio da questo e dal resto del mobilio, possiamo farci ispirare per scegliere il migliore. Se, ad esempio, abbiamo selezionato un arredamento moderno, lineare e poco artificioso, possiamo sfruttare la stessa tendenza usando un modello rettangolare o quadrato, magari con aggiunta di faretti. O, al contrario, dare una scossa al tutto con uno dalla forma originale o addirittura con diversi specchi fissati alla parete in modo artistico.
Un arredo classico, al contrario, magari in legno o comunque “rigido”, necessiterà di uno specchio elegante, magari con cornice. O, meglio ancora, di uno ovale che abbia la luce integrata, in modo da aggiungere morbidezza all’ambiente. Così come, invece, un’arredamento minimal richiederà qualcosa di particolare e “strambo”, come una forma romboidale. Infine, non dimentichiamo che, oggi, sono molto di moda gli specchi Hi-tech, che combinano tecnologia e stile per regalare al bagno un aspetto impeccabile.