Cristiano Malgioglio, il gesto che ha cambiato la sua vita: quello che ha rivelato è davvero doloroso

Cristiano Malgioglio vivo per miracolo: un semplice gesto quotidiano ha fatto la differenza tra la vita e la morte.

Osservare il proprio corpo ed imparare a conoscerlo può fare la differenza, per quanto concerne la salute. Ciò non deve sfociare nell’ipocondria, ma fare attenzione ai sintomi è sempre importante. Esistono di fatto alcune poche e semplici abitudini che ci permettono di monitorare il nostro organismo e individuare per tempo eventuali spiacevoli sorprese. Sia per le donne che gli uomini, ad esempio, l’autopalpazione della mammella è fondamentale per scovare potenziali noduli maligni, così come concentrarsi di tanto in tanto sui nei che compaiono sporadicamente sul corpo è molto importante.

Cristiano Malgioglio: il gesto che ha sconvolto la sua vita
Cristiano Malgioglio: un semplice gesto ha cambiato la sua vita per sempre – rockforlife.it

La mappatura dei nei rappresenta un esame facile da eseguire, non invasivo e importantissimo. Il dermatologo stabilisce facilmente, senza alcun tipo di operazione o biopsia, la natura delle macchie che si presentano sull’epidermide. Laddove individui una massa ambigua, ecco dunque che procede con la sua rimozione, prevenendo in tal modo la degenerazione del melanoma.

Semplici gesti dunque, come quello di osservarsi e focalizzare sintomi o elementi inusuali, possono fare la differenza non solo sulla nostra serenità, bensì sulla vita e sulla morte del paziente. Quando si tratta il tema di tumore, cancro e melanoma, la comunità medico-scientifica non perde occasione di sottolineare l’importanza dei tempi di diagnosi.

Cristiano Malgioglio: “Io me la sono cavata, sono stato fortunato”

Il noto cantautore e showman Cristiano Malgioglio si è raccontato di recente, confessando di aver rischiato di morire. Un giorno si trovava sotto la doccia, prima di partire per il Brasile, quando il suo sguardò si è posato su un neo particolare, irregolare e curioso. Malgioglio si è recato immediatamente dal suo dermatologo per una visita di controllo e quest’ultimo gli ha intimato a rinunciare a tutti i suoi impegni lavorativi per operarsi immediatamente.

Cristiano Malgioglio rischia la vita
Cristiano Malgioglio ha combattuto contro un melanoma – foto: Ansa – rockforlife.it

“Il professore mi ha spiegato che se avessi atteso ancora due o tre mesi non avrei fatto in tempo ad operare e mi sarebbero restati cinque mesi di vita” – sono state le parole del giudice di Tale e Quale Show“Ho avuto paura”.

E ha aggiunto: “Non ho fatto chemio, sono stato preso in tempo” – ha spiegato infine Cristiano Malgioglio. Il cantautore ha colto l’occasione per sensibilizzare gli ascoltatori in favore della prevenzione. Egli, di fatto, corse dal dermatologo per una visita di controllo, spinto dal recente lutto per Rossano Rubicondi. “Io pregherei tutti quelli che hanno dei nei, ma non ci fanno caso, di farsi la mappatura dei nei” – ha quindi concluso lo showman.

Impostazioni privacy