Accedere ad una pensione da 2.000 euro non è più un sogno: scopri immediatamente cosa devi fare per ottenerla.
La pensione appare per molti lavoratori sempre più lontana. Le nuove generazioni devono confrontarsi con la crisi e la disoccupazione, elementi che impediscono di ragionare sul lungo periodo che porta al trattamento pensionistico. Giungere al cedolino pensionistico è un traguardo che unisce tutti i lavoratori, raggiungibile o meno in base alla situazione lavorativa del proprio Paese. Spesso si parla di pensione come fosse un miraggio perché si inizia a lavorare a tarda età e accumulare i giusti contributi per andare in pensione diventa complicato.
Nonostante uno scenario non affatto semplice, arrivare ad una pensione da 2.000 euro non è più un sogno. Seguendo un certo percorso si arriva a raggiungere questa misura senza alcun tipo di problema: entriamo nel merito.
Come fare per ricevere una pensione da 2.000 euro
Andare in pensione è sicuramente un vantaggio dal punto di vista fisico, un po’ meno da quello economico. I calcoli dell’importo spettante possono essere realizzati tramite le nuove simulazioni del sito Inps che consente di calcolare la pensione di ogni cittadino in base al reddito e al tipo di contributi versati.
Per poter arrivare ad un cedolino di 2.000 euro al mese la risposta è semplice a parole, ma nei fatti è molto diverso. L’importo pensionistico viene stipulato dalle cifre che si trattengono ogni mese tramite tasse e contributi. Queste variano a seconda del lavoro e vanno dal 2% al 25%.
Calcoli alla mano, per ricevere 2.000 euro di pensione bisogna avere uno stipendio annuo pari a 36.500 euro. Una cifra abbordabile solo in occasione di lavori che si legano ad un contratto a tempo indeterminato e capace di fornire determinate garanzie. Altri tipi di occupazione hanno meno garanzie, altri invece possono portare ad una cifra più alta al momento dell’addio al lavoro.
Ad ogni modo ci sono casi e casi ed è per questo motivo che esistono le simulazioni. Eseguirle permette di evitare fraintendimenti e un rapporto sereno sia nel privato che sul lavoro. L’impiego alla base della trasparenza è sempre la soluzione migliore. Per tale ragione l’Inps mostra ogni scenario possibile, al fine di far comprendere agli italiani, soprattutto i più giovani, dove condurrà il loro percorso. Alla fine, la pensione non è difficile da raggiungere ma bisogna saperla calcolare.