Valentina Vezzali, età, marito, figli, Olimpiadi, scherma, che lavoro fa oggi: chi è la naufraga dell’Isola dei Famosi

Valentina Vezzali ha fatto la storia con le sue vittorie alle Olimpiadi, ma che cosa sappiamo su di lei? Ecco tutte le informazioni che la riguardano.

Nel cast dei naufraghi pronti a partire per tuffarsi nelle acque di Cayo Cochinos c’è anche la campionessa olimpica di scherma, pronta a lanciarsi in questa nuova sfida a L’Isola dei Famosi 2024.

Valentina Vezzali: naufraga Isola Famosi
Vezzali pronta per L’Isola dei Famosi 2024 – rockforlife.it

La prossima edizione del reality show condotto da Vladimir Luxuria vedrà nel cast dei naufraghi anche Valentina Vezzali. Si tratta di un vero pezzo da novanta per la trasmissione, visto che si sta parlando di una delle sportive più vincenti di sempre. Dopo essersi ritirata dalle competizioni sportive, l’ex schermitrice ha deciso di impegnarsi in politica attivamente. Andiamo a conoscerla meglio.

Valentina Vezzali, chi è: tutto sulla naufraga de L’Isola dei Famosi 2024

Valentina Vezzali è nata a Jesi, una località in provincia di Ancona, il 14 febbraio 1974. Negli anni ’80 si è avvicinata allo sport, in particolare alla scherma, riuscendo a farsi notare da subito per il suo talento. Tante le vittorie che l’hanno consacrata e considerata come una delle migliori schermitrici di sempre della storia del nostro Paese.

Valentina Vezzali: chi è
Valentina Vezzali è stata una delle sportive più vincenti (Foto: Ansa) – rockforlife.it

Nella sua lunga carriera, Vezzali ha vinto i nove medaglie ai Giochi Olimpici, di cui 6 d’oro, una d’argento e 2 di bronzo. Risultati che l’hanno resa come una delle sportive più vincenti della storia italiana, nonché la schermitrice più vincente di sempre nel fioretto, così come è la donna più medagliata nella scherma.

Basti pensare che Vezzali è la sesta sportiva al mondo che ha vinto 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi in una sola specialità e la quinta a raggiungere il traguardo del podio per cinque volte, andando a medaglia dai giochi di Atlanta 1996 a quelli di Londra 2012. Ha inoltre vinto anche 16 mondiali, 13 europei, 5 universiadi, 2 giochi del Mediterraneo, 11 coppe del mondo e 30 campionati nazionali.

Valentina ha chiuso la carriera ai mondiali di Rio nel 2016, conquistando la medaglia d’argento a squadre. Nello stesso anno è entrata a far parte della Walk of Fame dello sport italiano. È noto a tutti anche il suo impegno politico, tanto che nel 2013 è stata eletta al Parlamento in quota lista Scelta Civica. Mentre dal 2021 al 2022 è stata sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi.

Per quanto riguarda la vita privata di Valentina, sappiamo che è stata legata all’ex calciatore professionista Domenico Giugliano, con il quale è convolata a nozze nel 2002. Il loro amore è durato quindici anni, i due si sono separati nel 2017. Dal loro amore sono nati due figli ai quali è profondamente legata.

Impostazioni privacy